Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Agostino Bassi

Menu generale | Contenuto principale | Informazioni sulla scuola


inizio menu generale Torna al menù di navigazione rapida
inizio contenuto principale
sei in Home » Come fare per ...

Risposte alle domande più frequenti

Punto interrogativoIn questa sezione del sito la scuola vuole dare la possibilità agli utenti di trovare risposte su alcuni temi di interesse generale. L'elenco dei "come fare per" è in aggiornamento, chiediamo agli utenti di collaborare ad arricchire questo servizio proponendo nuovi argomenti, inviando una e-mail al curatore del sito: nfranchino@bassilo.it.

Questa pagina è in fase di realizzazione...

1 ECDL - Patente Europea del Computer
Iscrizione ai corsi - candidati esterni
È possibile iscriversi ai corsi ECDL organizzati dalla scuola utilizzando il modulo di iscrizione presente nella sezione ECDL. I corsi saranno attivati al raggiungimento di un congruo numero di iscrizioni

Prenotazione esami
Per sostenere gli esami della Patente Europea del Computer è necessario registrarsi entro una settimana prima della data prevista per la sessione, utilizzando il modulo presente nella sezione ECDL del sito.
2 ESENZIONE EDUCAZIONE FISICA
Scaricare e compilare il modulo "Richiesta esonero Educazione Fisica" dalla pagina Studenti e Famiglie --> Modulistica.
3 ATTIVITÀ DI RECUPERO
Corsi di recupero in itinere
I docenti possono dare la propria disponibilità ad effettuare "brevi corsi di recupero pomeridiani", le date degli incontri sono normalmente concordati con gli studenti interessati. L'istituto Bassi si avvale per il "recupero in itinere" anche della collaborazione dell'associazione Portofranco.

Corsi di fine quadrimestre
Al temine del 1° quadrimestre vengono organizzati corsi di recupero estivi per gli studenti che ne fanno richiesta.
I corsi, tenuti dagli stessi insegnanti del Bassi, sono attivati al raggiungimento di un congruo numero di adesioni.
4 VERSAMENTI
I versamenti alla scuola vanno fatti utilizzando il conto corrente postale n. 34675207 intestato a "I.T.E. A. Bassi". Si raccomanda di specificare la causale e il proprio nominativo.
5 TRASFERIMENTI
Cosa si deve fare per ottenere il passaggio da una scuola all'altra?
Lo studente che debba trasferirsi nel corso dell’anno scolastico da una scuola all’altra, dovrà presentare una domanda al dirigente scolastico della scuola in cui intende trasferirsi, spiegando i motivi della richiesta. Al Dirigente scolastico della scuola frequentata va invece presentata una richiesta documentata per il rilascio del nulla osta, che è il documento da presentare alla nuova scuola per l’effettiva iscrizione. Successivamente la vecchia scuola invierà tutti i documenti dell’alunno a quella nuova. Il nulla osta, se debitamente motivato, non può essere negato.

Cosa fare per spostarsi da un corso di studio all'altro?
Il dirigente scolastico può autorizzare il cambio di corso; sarà necessario sostenere esami integrativi, organizzati all'interno della scuola, per quelle materie non previste nel corso di studio di provenienza.
6 CRITERI PER LE ISCRIZIONI IN CASO DI ESUBERO
In caso di eccedenza di domande di iscrizione, ci si atterrà ai seguenti dei criteri di precedenza nell'ammissione:
  • Residenti nel comune di Lodi
  • Fratelli e/o sorelle di alunni/e già iscritti in questo Istituto
  • Residenti nei comuni viciniori, privi di Istituti Tecnici Economici con medesimi indirizzi.
  • Residenti nella provincia.
  • Residenti nella Regione.
Nell'ipotesi che i posti disponibili per un indirizzo risultassero insufficienti ad accogliere tutte le domande degli interessati, i genitori potranno scegliere volontariamente di iscrivere i propri figli ad altro indirizzo con posti disponibili.

 

Torna al menù di navigazione rapida